S come Sephiroth

from Final Fantasy VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +Hells+
     
    .

    User deleted


    E' arrivato FINALMENTE il turno del cattivo più FIGO di tutta la storia dei videogiochi, e scusate se è poco: parlo di Sephiroth, l'antagonista principale del mitico Final fantasy 7!!
    A mio parere, è anche il cattivo con la storia più trsite, perchè inizialmente è il più grande eroe della storia, prima di impazzire, ma cominciamo dall'inizio...

    Raccontare la storia di Sephiroth senza raccontare quella di Vincent è un po' complicato, ma del suo bellissimo padre parlerò nel prossimo post quindi tranquille, se avete dubbi in proposito col prossimo post mi chiarirò meglio!

    Sephiroth viene inserito nel progetto per la creazione del soldato perfetto ancora prima di nascere. Infatti, gli vengono impiantate le cellule di Jenova a scopo di potenziarlo fin da quando non è altro che un feto all'interno della pancia di Lucrecia, sua madre, la scienziata che (per qualche motivo strano che preferisco ignorare) è sposata con Hojo (lo scienziato pazzo della Shinra), anche se in realtà Sephiroth non è figlio dello scienziato, ma bensì di Vincent... (vi spiegherò meglio la situazione quando parlerò di lui)
    Alla nascita viene strapapto da Lucrecia dallo stesso Hojo che comincerà fin da subito a sottoporlo a test, esperimenti vari, potenziarlo esponendolo all'energia Mako e cose del genere appunto per renderlo il guerriero perfetto.
    Lucrecia non rivedrà mai più suo figlio e di lì a poco si suiciderà, incapace di sopportare l'intera situazione e schiacciata da rimorsi e sensi di colpa (anche di lei parlerò meglio con Vincent). Sephiroth cresce quindi con la convinzione che Hojo sia suo padre e sua madre si chiami Jenova ma sia morta dandolo alla luce (ignorando in realtà che Jenova non è altro che un mostro millenario...)
    Entra fin da bambino nell'esercito della Shinra. Le sue doti innate, le sue capacità soprannaturali e la sua abilità nel combattimento al di fuori della norma lo portano ad entrare in breve tempo nel reparto scelto Soldier di cui, di lì a poco, diventerà il comandante. Diventa immediatamente una leggenda: Sephiroth il grande, l'eroe per eccellenza, il paladino della giustizia. Ogni volta che si presenta un problema, che alcuni mostri attaccano un villagio, che una banda di banditi combina qualche guaio, è lui il primo ad intervenire e a risistemare l'ordine. Tutto il mondo lo ama, è l'idolo dei ragazzi e il sogno delle ragazze.
    Nel corso degli anni, crescendo, molti cominciano a chiedersi da dove prenda tutta quella forza, come possa essere possibile che un così giovane guerriero (ha all'incirca 25 anni) possa essere così forte, così abile, così imbattibile, e anche Sephireoth stesso comincia a chiederselo... Comincia a nutrire seri dubbi sulla nobiltà della Shinra: disapprova molti dei suoi comportamenti a cominciare da Hojo stesso che disprezza e odia dal profonda del suo animo (convinto che lo scienziato sia suo padre, non gli perdona il modo in cui l'ha sempre trattato, quasi come una cavia più che come un figlio), ma finchè protegge le persone e combatte per il bene, continua a servire la Shinra senza fare troppe storie. Cresce senzaamici, sia perchè molti provano invidia per lui, sia per colpa dello stesso Hojo che, pensando che l'amicizia possa essere una debolezza per il guerriero perfetto, ha sempre fatto "cambiari idea" a chi cercava di diventargli amico.
    Quando Zack entra a far parte dei Soldier, Sephiroth lo prende come suo braccio destro, vista la sua abilità e, strano ma vero, fa amicizia con lui. Si affeziona anche al suo amico Cloud, nonostante sia solo una recluta; il ragazzo infatti ha una profonda venerazione per lui e lo considera quasi un Dio, ispirando la simpatia di Sephiroth.
    Quando il reattore di Nibelheim presenta problemi, Sephiroth vuole i suoi due unici amici al suo fianco. Conserva infatti brutti ricordi della città, legati alla sua infanzia (è qui che si trova il laboratorio dove Hojo lo costringeva a sottoporsi ai sui test e ai suoi esperimenti). E quando poi si recano al reattore e vede i mostri racchiusi nelle capsule, comincia a nutrire seri dubbi sulle sue origini (i mostri non sono altro che esperimenti di hojo falliti, esseri umani che, esposti all'energia Mako, sono mutati in mostri), per non parlare di quando vede la camera sigillata con la scritta Jenova. Jenova non era sua madre? Cosa ci faceva lì allora, in mezzo a quei mostri, un mostro ibernato col suo stesso nome? Turbato, ritorna in città e si chiude nel maniero Shinra. Raggiune il laboratorio segreto nei sotterranei e comincia a rovistare tra i libri e i diari segreti di hojo. Rimane chiuso dentro per giorni senza mai uscire. Zack e Cloud, preoccupati per lui, cercano più volte di parlargli e conivcerlo a uscire, ma lui vieta ai due amici di seguirlo nel laboratorio e li scaccia. Non vuole coinvolgerli o metterli in pericolo mostrando loro segreti della Shinra che è meglio che ignorino. Dopo giorni e giorni di ricerca, finalmente Sephiroth scopre la verità sulla sua nascita, o forse è meglio chiamarla creazione. Scopre di non essere altro che una cavia, un mostro riuscito bene come quelli rinchiusi nel reattore, un esperimento andato a buon fine. La scoperta lo fa impazzire. Perde il senno e, in preda ad una furia distruttiva, incendia il villaggio e corre al reattore. Uccide il papà di Tifa che gli sbarra la strada, ma non riesce ad uccidere l'amica di Cloud, limitandosi a stordirla. Distrugge la porta che sigilla Jenova e cerca di liberare il mostro ibernato quando arrivano Zack e Cloud. In un ultimo barlume di lucidità, stordisce Zack e si limita a ferire Cloud. Il ragazzo invece non sbaglia. Colpisce Sephiroth a morte, scaraventandolo nel Lifestream che scorre sotto il reattore.
    Il corpo dell'eroe decaduto viene trascinato fino al Northerrn Cave. Qui le cellule di jenova al suo interno si risvegliano e, insieme all'energia Mako, risanano il corpo di Sephiroth, riportandolo alla vita. Il processo dura 5 lunghi anni, ma quando Sephiroth si risveglia non è più l'eroe leggendario, ma solo un folle con manie distruttive che, per compiacere la sua cara mamma Jenova che millenni prima aveva cercato di distruggere il mondo, evoca il Meteor per esaudire il suo desiderio. Ricompone il corpo del mostro che la Shinra aveva sezionato per studiarlo e sparso nel mondo, riportando alla vita anche lei. Uccide inoltre Aeris, l'ultima appartenente alla razza degli Ancient, coloro che avevano sconfitto Jenova e quindi l'unica che poteva fermarlo. Si reca infine di nuovo al Nortern Cave, in attesa della distruzione finale. Ma qui arrivano Cloud e Company a fermarlo. In un lungo combattimento epico prima contro Jenova, poi contro Sephiroth fuso con Jenova e infine contro Sephiroth trasformato in un angelo-mostro, i nostri eroi sconfiggono l'avversario. Ma Sephiroth non è ancora morto. Cloud da solo si getta nel punto più profondo del cratere, ritrovandosi faccia a faccia col suo vecchio idolo, di nuovo in forma umana. Jenova è morta, e così le cellule nel suo corpo. Ora Sephiroth non è altro che un comune essere umano. E' qui che ha luogo lo scontro finale, uno contro uno, da uomo a uomo, l'allievo contro il maestro, ed è Cloud a vincere. Vince per salvare il mondo, vince per tutte le vittime della follia di Sephiroth, vince per vendicare l'amata Aeris, ma nonostante tutto, nell'attimo finale non può non ricordare il suo eore prima della follia, il paladino della giustizia che l'aveva spinto ad entrare nell'esercito, e la vittoria ha un sapore abbastanza amaro.

    Diciamo che Final fantasy 7 non risparmia nessuno, quasi tutti i protagonisti hanno storie strappalacrime, però quella di Sephiroth, insieme a quella di suo papà Vincent, è forse la più triste di tutte. Da eroe a nemico, da paladino della giustizia a distruttore del mondo, ho sempre provato una gran pena per lui, perchè in fin dei conti non è cattivo, è solamente impazzito! I veri cattivi erano quelli della Shinra che gli hanno fatto tutto quel male, a cominciare da Hojo che l'ha trasformato in un mostro.
    E poi, come non si può amare un bel figliolo così????? Alla prossima puntata!

    image
    image
    Questo è il momento in cui diventa pazzo e incendia Nibelheim, la scena più famosa del gioco
    image
    image
    image
    image
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    immy saltate
     
    Top
    .
1 replies since 8/3/2010, 23:49   74 views
  Share  
.
Top