INVERNO 2019

post allestimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    Frozen II - Il segreto di Arendelle (Frozen II) è un film d'animazione del 2019 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee.
    La pellicola, sequel del film del 2013 Frozen - Il regno di ghiaccio, è il 58° classico Disney.

    Sono passati tre anni dagli eventi di Frozen e la città di Arendelle ha ritrovato la pace. Con lei anche le sorelle Anna e Elsa, che vediamo giocare felici insieme a Kristoff, Olaf e Sven. La tranquillità della reggia viene però turbata da una voce angelica che soltanto Elsa riesce a sentire e che costantemente, giorno e notte, la chiama con un canto fino a risvegliare in lei dei poteri legati alla forza che il padre ha incontrato nella foresta molti anni prima. Questi nuovi poteri si materializzano con dei cristalli e diventano sempre più forti fino a quando tutti gli elementi (fuoco, acqua, vento e terra) si abbattono sulla città di Arendelle. Elsa confida così ad Anna la presenza della voce che la sta chiamando da una terra lontana e insieme decidono di partire alla ricerca dell’origine dei suoi nuovi poteri.

    doppiatori italiani: Brignano, nel ruolo di Olaf, il pupazzo di neve, Autieri che da voce ad Elsa e Serena Rossi la sorella di Elsa, Anna. tutti e tre cantano anche nella versione italiana alcune canzoni del film. altri volti son notissimi al pubblico come doppiatori; troviamo infatti Massimo Lopez voce di grandpapà, Paolo de Andreis già presente nelle altre serie, e cortometraggi, nel ruolo di Kristoff e stefano benassi, nel ruolo del re Agnarr, grande regista italiano (sua è la regia del grande successo de I Medici la saga trasmessa da raiuno)

    curiosità: nelle varie canzoni, oltre ai tre citati, che doppiano, anche Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro. prima sua esperienza, nel film d'animazione. la melodia è nell'ignoto, ed è solo per parte italiana. Frozen II - Il segreto di Arendelle sarà uno dei primi film a essere distribuito sul servizio di streaming Disney+, insieme a Star Wars: L'ascesa di Skywalker, Captain Marvel, Toy Story 4, Aladdin e Il re leone.

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b3/Frozen2.png

    video trailer

    Video

    Edited by komatsu217304 - 23/11/2019, 14:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    11,091
    Location
    casa mia

    Status
    Offline
    la famosa invasione degli orsi in sicilia

    scritto e illustrato da Dino Buzzati e pubblicato nel 1945 a puntate sul Corriere dei Piccoli. Nello stesso anno fu pubblicata in volume in un'edizione completamente rivista.

    Il cantastorie Gedeone e la sua piccola assistente Almerina, diretti a Caltabellotta, trovano riparo da una nevicata nella caverna abitata da un vecchissimo orso, che inavvertitamente svegliano dal letargo. Per evitare di essere mangiati, i due lo intrattengono mettendo in scena la loro storia: la famosa invasione degli orsi in Sicilia.
    Tonio, il figlio del re degli orsi Leonzio, viene rapito dagli esseri umani; suo padre guida quindi una spedizione attraverso tutta la Sicilia per ritrovarlo. Il malvagio Granduca di Sicilia, venuto a sapere dell'esercito di orsi che marcia verso il suo regno, trama per fermare l'invasione con l'aiuto del mago di corte De Ambrosiis, in possesso di una bacchetta magica in grado di compiere solo due incantesimi. Dapprima gli orsi vengono attaccati dall'esercito, che uccide il vecchio orso saggio Teofilo: si salvano attaccando a loro volta i soldati con delle gigantesche palle di neve. Successivamente De Ambrosiis riesce a entrare in confidenza con Leonzio, ma subito dopo il Granduca manda contro gli orsi i cinghiali del Sire di Molfetta: il mago li salva al costo di uno degli ultimi due incantesimi. Venutolo a sapere, il Granduca minaccia di morte De Ambrosiis, che per obbedire ai suoi ordini conduce gli orsi in un castello infestato da fantasmi nella speranza di terrorizzarli; qui però Leonzio ritrova lo spirito di Teofilo che lo porta a fare amicizia con gli altri spettri. Infine vengono portati con l'inganno in casa di un orco che li divora prendendo le sembianze di Gatto Mammone: l'orso Babbone, però, riesce a far esplodere una bomba nel ventre del mostro, uccidendolo.
    Credendo di aver annientato gli orsi, il Granduca dà uno spettacolo al teatro di corte, dove Tonio si esibirà come equilibrista assieme a una ballerina che ha le sembianze e il nome di Almerina; gli orsi irrompono nel bel mezzo dello spettacolo, e Leonzio e Tonio si ricongiungono: il Granduca però spara un colpo di pistola a Tonio, venendo a sua volta ucciso subito dopo dall'orso Salnitro. De Ambrosiis rinuncia al secondo e ultimo incantesimo per salvare la vita di Tonio; Leonzio diventa così il re di Sicilia e crea un regno dove esseri umani e orsi convivono in pace. A questo punto termina la storia di Gedeone; tuttavia il vecchio orso rivela ai due cantastorie che nel regno degli orsi la storia ha un seguito, e glielo racconta.
    Col passare degli anni, Leonzio si rende conto che gli orsi hanno assorbito abitudini e vizi degli esseri umani; in particolare Tonio, divenuto amico di Almerina e De Ambrosiis, ha quasi completamente perso gli istinti selvaggi. Grazie al suo aiuto, il mago riesce a ricaricare la bacchetta magica, ma essa gli viene quasi subito rubata. Leonzio crede che il responsabile del furto non possa essere un orso, poiché gli orsi sono votati all'onestà: minaccia allora i sudditi umani di punirli se la bacchetta non sarà ritrovata, cosa che causa le proteste di Tonio, De Ambrosiis e Almerina, i quali sono invece convinti che anche un orso potrebbe aver desiderato i poteri magici della bacchetta. In effetti il colpevole è Salnitro, il quale desidera rovesciare Leonzio per ottenere il potere: per questo dapprima fa ricadere le accuse di un furto alla cassa reale su De Ambrosiis, che viene imprigionato; poi, quando Almerina e Tonio indagano per scagionarlo, li attira in una bisca da lui amministrata, poi fa intervenire Leonzio. Trovando suo figlio ubriaco e impegnato nel gioco d'azzardo, il re lo fa arrestare, deluso dal suo comportamento ormai contrario al codice morale degli orsi.
    De Ambrosiis e Tonio capiscono le intenzioni di Salnitro e, con l'aiuto di Almerina, evocano il Serpenton de' Mari, un mostro marino che distrugge la loro prigione e attacca il regno. Leonzio è felice di poter dimostrare nuovamente il proprio valore combattendo contro il mostro, e si mette a capo di una spedizione per annientarlo, mentre Salnitro, rimasto sulla terraferma, pianifica per uccidere il re usando la magia. Tonio e Almerina si imbarcano per soccorrere Leonzio, mentre De Ambrosiis riesce a battere Salnitro e a impadronirsi della bacchetta magica: con questa aiuta Tonio a sconfiggere il mostro, ma Leonzio viene ferito a morte. Sul letto di morte, il re è felice perché ha visto suo figlio dimostrare la lealtà e la forza di un vero orso; tuttavia comprende anche che gli orsi non possono vivere lontani dalle montagne e dai boschi, così, come ultimo desiderio, chiede al suo popolo di fare ritorno al proprio habitat. Tonio, Almerina e De Ambrosiis si dicono dunque addio, dopodiché gli orsi ritornano alla vita selvaggia.
    Gedeone è insoddisfatto dal finale della storia; il vecchio orso spiega che in realtà la storia ha un altro finale, che però rivela alla sola Almerina. I due cantastorie ripartono per la città, lasciando il vecchio orso al suo letargo: l'unica a sapere come finisce davvero la storia dell'invasione degli orsi in Sicilia sarà la bambina.

    Doppiatori italiani: Un nome su tutti, il compianto Andrea Camilleri, ideatore di Montalbano, voce di vecchio orso, il famoso Toni servillo, voce di Leonzio, Corrado Guzzanti, comico voce di Salmitro, Oreste Baldini, guardie a Palazzo


    Video






    pupazzi alla riscossa

    Pupazzi alla Riscossa - UglyDolls, il film diretto da Kelly Asbury, è un'avventura animata ambientata a Uglyville, un mondo fantastico e pieno di colori, in cui bizzarri pupazzi dall'aspetto mostruoso: Moxy, Mandy, UglyDog, Lucky Bate e Ox, si misurano con la loro diversità e il loro aspetto non proprio affascinante.
    Moxy (voce italiana di Federica Carta), con il suo sorriso a tre denti, è una vera e propria forza della natura, vivace, curiosa e piena di energia. Mandy (voce italiana di Diletta Leotta), ha un segreto da nascondere e teme possa compromettere il suo desiderio di raggiungere la perfezione. UglyDog (voce italiana di Shade) è il migliore amico di Mandy, scaltro e simpaticissimo. Lucky Bat (voce italiana di Achille Lauro) è il pupazzo più saggio, putroppo i suoi consigli non funzionino mai come dovrebbero. OX (voce italiana di Elio) ha come unico desiderio quello di far sentire sempre amati e al sicuro i suoi amici pupazzi.
    Moxy e i suoi amici vivono ogni giorno in un vortice di felicità, lasciando volare le loro bizzarre ali in celebrazione della vita e delle sue infinite possibilità e di tanto in tanto guardando il cielo, da dove arriverà una nuova UglyDoll, accolta a braccia aperte dalla comunità. Moxy ama la sua vita quadrata nelle sua cittadina rotonda, ma la sua enorme curiosità la porta a chiedersi se c'è qualcosa dall'altra parte della montagna che racchiude Uglyville. Cosi' un giorno riunisce i suoi più cari amici e parte per scoprire cosa c'è dall'altra parte della montagna che racchiude Uglyville. Scopriranno un nuovo mondo - Perfezione - una città in cui bambole più convenzionali vengono addestrate secondo certi protocolli prima di essere diplomate e inviate nel mondo "reale" dove troveranno l'amore di un bambino. A Perfezione, Molly e il suo gruppo subiranno le manipolazioni di Lou, la bambola perfetta incaricata di addestrare le reclute. Qui, Molly e i suoi amici si confronteranno con cosa significa essere diversi, lotteranno col loro desiderio di essere amate così come sono e alla fine scopriranno che non bisogna essere perfetti per essere fantastici perché quello che conta di più è chi sei veramente, ciò che è importante è come si è dentro e non come si è fuori.

    tra le voci italiane Federica Carta, Diletta Leotta Shade, Achille Lauro, Elio.